Home
CHI SIAMO

COS'E IL PREMIO "FAUSTO ROSSANO"
Il "Premio Fausto Rossano per il pieno diritto alla salute" è un evento annuale nato con l’intento di ricordare la figura e il lavoro dello psichiatra e psicanalista junghiano Fausto Rossano, ultimo Direttore sanitario dell'ex Ospedale Psichiatrico Leonardo Bianchi di Napoli, e artefice della sua dismissione. Dopo la sua
prematura scomparsa nel 2012, viene fondata l'associazione "Premio Fausto Rossano" che, attraverso il linguaggio cinematografico e il confronto tra autori, esperti e testimoni, si pone il duplice obiettivo di sensibilizzare la coscienza sociale alla lotta contro lo stigma e i pregiudizi che circondano la sofferenza psichica nelle sue più varie accezioni, e di promuovere la centralità delle persone nei contesti concreti della loro vita.

CHI ORGANIZZA
Il Premio è organizzato da: Assiciazione Premio Fausto Rossano, AIPA Napoli, AIRSaM, Centro Studi Antonio D’Errico, GESCO, Associazione “Cinema e Diritti”, Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli.

A CHI E' RIVOLTO
Il Premio è rivolto a tutti gli autori di opere audiovisive di tutti i generi (fiction, documentario, animazione, etc.), purché trattino uno dei differenti aspetti della sofferenza psichica e/o della salute mentale, con particolare attenzione al diritto alla salute globalmente intesa come “pieno benessere fisico, psichico e sociale”. I film, cortometraggi o lungometraggi, ammessi al concorso possono essere di produzione nazionale o internazionale, con particolare riferimento all’area mediterranea.

COME PARTECIPARE
Per partecipare basta scaricare il bando e seguire tutte le indicazioni in esso contenute.
Clicca qui per scaricare il bando

CONTATTI
Per maggiori informazioni scrivere a:
info@premiofaustorossano.it