LUNEDÌ 7 GENNAIO 2019 - NOTIZIE

SCARICA IL BANDO DEL 5º PREMIO CINEMATOGRAFICO “FAUSTO ROSSANO PER IL PIENO DIRITTO ALLA SALUTE”


Bando di concorso 2019



A cura di: Segreteria organizzativa
Fonte: Ufficio Stampa

L’Associazione Premio Fausto Rossano promuove la quinta edizione del Premio Cinematografico “Fausto Rossano per il Pieno Diritto alla Salute” si svolgerà la seconda settimana di aprile 2019 a Napoli. Il premio nasce con l’intento di ricordare la figura e il lavoro dello psichiatra e psicanalista junghiano Fausto Rossano, scomparso nel 2012.

Il Premio si pone gli obiettivi di sensibilizzare, attraverso il linguaggio cinematografico e il confronto tra autori, esperti e testimoni, la coscienza sociale alla lotta contro lo stigma e i pregiudizi che circondano la sofferenza psichica nelle sue più varie accezioni e di promuovere la centralità delle persone nei contesti concreti della loro vita.

Gli argomenti principali scelti dal comitato scientifico del Premio per l’edizione del 2019 sono: la salute mentale nelle sue più varie accezioni, il disagio giovanile, la ludopatia e le patologie da gioco d’azzardo, nuove visioni sull’avanzamento dell’età.

Inoltre il presente bando di concorso è rivolto agli autori di opere audiovisive di tutti i generi (fiction, documentario, animazione, etc.), purché l’opera tratti uno dei differenti aspetti della sofferenza psichica e/o della salute mentale con particolare attenzione al diritto alla salute globalmente intesa come “pieno benessere fisico, psichico e sociale”.

L’iscrizione al bando è gratuita, per accedere alla candidatura è necessario accettare, compilare, firmare e inviare la scheda d'iscrizione scaricabile dal sito www.premiofaustorossano.it), all’indirizzo email info@premiofaustorossano.it

È possibile realizzare l’iscrizione al Premio anche attraverso le piattaforme online Filmfreeway, Festhome e Clickforfestivals (il link è visibile sul sito www.premiofaustorossano.it). In questo caso l’iscrizione prevede il versamento della cifra simbolica di 2 euro.

 
 
 


 


 

_________________________

_________________________