Il Premio Fausto Rossano celebra la diversità e promuove l’amore in tutte le sue forme!

In occasione della Giornata Mondiale contro l’Omofobia, la Transfobia e la Bifobia, che ancora oggi rappresentano forme del pregiudizio e della discriminazione che causano intense sofferenze mentali e sociali nelle persone omosessuali, transgender e bisex, vogliamo soffermarci sul ruolo che il Premio svolge nel promuovere la salute mentale, i diritti e l’inclusione di tutte le persone, con un’attenzione particolare alla tutela delle minoranze.

Con la pubblicazione della classifica europea aggiornata sul rispetto dei diritti di genere, che ha visto l'Italia perdere ulteriori posizioni proprio qualche giorno fa, la celebrazione di questa Giornata diventa un'emergenza ancora più critica.

Presente attivamente ormai da anni sul territorio di Napoli, il Premio rappresenta un faro di solidarietà per la comunità LGBTQ+ e per tutte le persone che lottano per essere accettate e rispettate nella loro autenticità, indipendentemente dalle loro caratteristiche. Attraverso iniziative sociali e progetti dedicati soprattutto attraverso il cinema, il Premio Fausto Rossano si impegna a sensibilizzare l’opinione pubblica, a combattere l’omofobia e la discriminazione e a promuovere una cultura dell’accettazione e dell’amore universale. Insieme, possiamo costruire un mondo più inclusivo, rispettoso e accogliente per tutti!

Per l'occasione, ricordiamo che la call for entries per la decima edizione del Festival è aperta.